LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Franca Colozzo
Peace - Pace

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

L'immagine può contenere: una o più persone, occhiali e testoPEACE

 

Peace is the concept of harmonious well-being and freedom from hostile aggression. In a social sense, peace is commonly used to mean a lack of conflict (such as war) and freedom from fear of violence between individuals or heterogeneous (relatively foreign or distinct) groups.

Throughout history some of the most extraordinary and benevolent leaders have used peace talks to establish a certain type of behavioral restraint that has resulted in the establishment of regional peace or economic growth through various forms of agreements or peace treaties. Such behavioral restraint has often resulted in de-escalation of rhetorical and physical conflicts, greater economic interactivity, and consequently substantial prosperity. The avoidance of war or violent hostility can be the result of thoughtful active listening and communication that enables greater genuine mutual understanding and therefore compromise. Leaders often benefit tremendously from the prestige of peace talks and treaties that can result in substantially enhanced popularity.

“Psychological peace” (such as a peaceful thinking and emotions) is perhaps less well defined yet often a necessary precursor to establishing "behavioral peace." Peaceful behavior sometimes results from a "peaceful inner disposition." Some have expressed the belief that peace can be initiated with a certain quality of inner tranquility that does not depend upon the uncertainties of daily life for its existence.[1] The acquisition of such a "peaceful internal disposition" for oneself and others can contribute to resolving of otherwise seemingly irreconcilable competing interests.

Because psychological peace can be important to Behavioral peace, leaders sometimes de-escalate conflicts through compliments and generosity. Small gestures of rhetorical and actual generosity have been shown in psychological research to often result in larger levels of reciprocal generosity (and even virtuous circles of generosity). Such benevolent selfless behavior can eventually become a pattern that may become a lasting basis for improved relations between individuals and groups of people. Peace talks often start without preconditions and preconceived notions, because they are more than just negotiating opportunities. They place attention on peace itself over and above what may have been previously perceived as the competing needs or interests of separate individuals or parties to elicit peaceful feelings and therefore produce benevolent behavioral results. Peace talks are sometimes also uniquely important learning opportunities for the individuals or parties involved.

 

                                                           *

PACE

La pace è il concetto di benessere armonioso e libertà dall'aggressione ostile. In senso sociale, la pace è comunemente usata per indicare la mancanza di conflitto (come la guerra) e la libertà dalla paura della violenza tra individui o gruppi eterogenei (relativamente stranieri o distinti).

Nel corso della storia alcuni dei leader più straordinari e benevoli hanno usato i colloqui di pace per stabilire un certo tipo di moderazione comportamentale che ha portato all'istituzione di pace regionale o crescita economica attraverso varie forme di accordi o trattati di pace.

Tale limitazione comportamentale ha spesso comportato una riduzione progressiva dei conflitti retorici e fisici, una maggiore interattività economica e, conseguentemente, una sostanziale prosperità.

La capacità di evitare la guerra o l'ostilità violenta può essere il risultato di un ascolto e di una comunicazione attiva e riflessiva che consente una comprensione reciproca più autentica e quindi un compromesso. I leader traggono spesso enormi benefici dal prestigio dei colloqui e dei trattati di pace che possono tradursi in una popolarità notevolmente migliorata.

La "pace psicologica" (come un pensiero pacifico e le emozioni) è forse meno definita ma spesso un precursore necessario per stabilire la "pace comportamentale". Il comportamento pacifico a volte risulta da una "disposizione interiore pacifica". Alcuni hanno espresso la convinzione che la pace possa essere iniziata con una certa qualità di tranquillità interiore che non dipende dalle incertezze della vita quotidiana per la sua esistenza. [1] L'acquisizione di una tale "disposizione interiore pacifica" per sé e per gli altri può contribuire a risolvere interessi concorrenziali altrimenti apparentemente inconciliabili.

Poiché la pace psicologica può essere importante per la pace comportamentale, i leader a volte riducono i conflitti con complimenti e generosità. Piccoli gesti di generosità retorica e reale sono stati mostrati nella ricerca psicologica per determinare spesso livelli più ampi di generosità reciproca (e persino circoli virtuosi di generosità).

Tale comportamento altruistico benevolo può alla fine diventare un modello che può diventare una base duratura per migliorare le relazioni tra individui e gruppi di persone. I colloqui di pace spesso iniziano senza precondizioni e nozioni preconcette, perché sono più che semplici opportunità di negoziazione. Pongono l'attenzione sulla pace stessa al di là di ciò che può essere stato precedentemente percepito come i bisogni o gli interessi in competizione di individui o partiti separati per suscitare sentimenti pacifici e quindi produrre risultati comportamentali benevoli. Talvolta, anche i colloqui di pace sono opportunità di apprendimento straordinariamente importanti per le persone o le parti coinvolte.

 

 Arcangelo Galante - 23/12/2020 18:41:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Soltanto adesso ho potuto prendere visione della risposta: ricambio l’augurio per un sereno Natale.
Grazie per avermi letto!

 Franca Colozzo - 23/12/2020 18:28:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Arcangelo, mi scuso per il ritardo con cui rispondo a tutti i tuoi commenti dal momento che sono molto occupata in queste giornate convulse con acquisti concentrati a causa delle disposizioni governative.
In verità sono impegnata sul fronte del Kashmir per l’annosa questione della contesa indo-pachistana, non negli Emirati Arabi dove c’è opulenza ed una consolidata stabilità del governo locale (sette stati uniti sotto l’egida di Abu Dhabi, capitale degli Emirati- EAU).
Grazie del tuo commento, ti auguro un sereno Natale.

 Franca Colozzo - 23/12/2020 18:27:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Arcangelo, mi scuso per il ritardo con cui rispondo a tutti i tuoi commenti dal momento che sono molto occupata in queste giornate convulse con acquisti concentrati a causa delle disposizioni governative.
In verità sono impegnata sul fronte del Kashmir per l’annosa questione della contesa indo-pachistana, non negli Emirati Arabi dove c’è opulenza ed una consolidata stabilità del governo locale (sette stati uniti sotto l’egida di Abu Dhabi, capitale degli Emirati- EAU).
Grazie del tuo commento, ti auguro un sereno Natale.

 Arcangelo Galante - 23/12/2020 13:27:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

La lettura di questo testo mi ha regalato considerazioni, altamente condivise.
Saperlo ispirato da una civile, impegnata su fronti anche stranieri, quali il Paese ove abita una delle proprie adorate figlie, lo rende maggiormente apprezzabile e vicino ai lettori, che ne condividono l’emblematico contenuto.
La pace è un valore estremamente importante, che dovrebbe essere custodito, applicato e ricordato nel tempo, per il bene di tutti, non solamente per la felicità di se stessi, piuttosto per una mondiale condivisione umanitaria.
E nelle parole lette, giace un significato preziosissimo, oltre a quello della pace, simbolo di fratellanza universale, in quanto catapultati in un mondo ove le guerre paiono essere la normalità quotidiana.
Se l’uomo non si prodiga per la pace nessuno potrà mai consolare un dolore di invivibilità, che diventa, così, incancellabile nella quotidianità, giacché rimane una costante malattia dell’anima, mai curata.
Quello che è presente, nella pubblicazione è il desiderio di raggiungerla, mantenerla e la dedizione a non smettere mai di inseguirla!

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.